La Corte dei Girasoli è il nome di un gruppo nato nel 2006 su iniziativa di 14 famiglie inserite attivamente nella vita sociale e culturale di Vimercate.
L’esigenza comune era quella di migliorare la qualità della propria vita dal punto di vista relazionale e ambientale e trovare risposta concreta ai loro bisogni di condivisione solidale nella quotidianità. Il nome del gruppo è significativo e mette in luce due elementi chiave sulla nostra idea dell’abitare insieme.
L’idea di Corte evoca rapporti di vicinato improntati al sostegno e all’aiuto reciproco, oltre che alla condivisione di spazi e risorse personali.
Sono questi i valori che il gruppo desidera riproporre nella quotidianità del cohousing.
La parola Girasoli, invece, fa riferimento all’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili: la casa che stiamo costruendo ha e avrà per le sue caratteristiche un impatto ambientale ridotto.
Le famiglie hanno intrapreso insieme un percorso di progettazione partecipata che ha coinvolto anche il supporto di un esperto in dinamiche di gruppo per rafforzare le relazioni interne e le motivazioni di partenza.
Nel corso degli anni il gruppo di partenza si è parzialmente riassestato e sono state integrate altre famiglie che avevano dimostrato interesse per il progetto e i valori che ne erano alla base.
Nel maggio 2010 l’Amministrazione Comunale, sensibile e ricettiva al tema del cohousing, promuove un Bando per l’assegnazione di un terreno al quale le famiglie partecipano costituendo l’ Associazione di promozione sociale, “La Corte dei Girasoli”.
Nasce il primo progetto di cohousing promosso da una Pubblica Amministrazione in Italia.
Nel luglio 2010 l’Associazione vince il bando e le viene assegnato il terreno in Via Fiume sul quale verrà realizzata la “Corte dei Girasoli”.
Nel luglio 2015 le famiglie abitano in corte.